Ultima modifica: 8 dicembre 2018

Organigramma 2018/2019

ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA A. S. 2018-2019

DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Rosa Rombone

Legale rappresentante dell’Istituto, ha responsabilità in ordine alla direzione, al coordinamento, alla promozione, alla valorizzazione delle risorse umane e professionali ed alla gestione di quelle finanziarie e strumentali.

DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI (D.S.G.A.)

Dott. Giancarlo Santoro

Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi assegnati e agli indirizzi impartiti al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze. Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili. Funzionario delegato ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.

 

COLLABORATORI DEL DS

Docenti individuati dal D.S., che esercitano la funzione direttiva in sua assenza o in concomitanza di impegni.

Coordinano i Collaboratori/Fiduciari/Coordinatori, le Commissioni di lavoro e le attività di Formazione-Aggiornamento. Curano i rapporti con la Direzione Amministrativa, gli operatori scolastici, gli alunni e le famiglie.

I COLLABORATORE Prof.ssa Paola Giudice
II COLLABORATORE Prof. Mario Triggiani

 

 

REFERENTI DELLA PROGRAMMAZIONE

Il Collegio dei Docenti con delibera n. 10 del 07/09/2018 ha individuato, per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria, i coordinatori di plesso quali docenti referenti per la programmazione:

PLESSO RESPONSABILE
Scuola dell’Infanzia Ascea capoluogo D’Agostino Vincenza
Scuola dell’Infanzia Ascea Marina D’Angiolillo Maria Rosa
Scuola dell’Infanzia Baronia Gigliano Irene
Scuola Primaria Ascea capoluogo Palladino Anna
Scuola Primaria Ascea Marina D’Angiolillo Franca
Scuola Primaria Baronia D’Angiolillo Francesco

 

TUTOR PER DOCENTI NEOIMMESSI IN RUOLO

SEGMENTO SCOLASTICO DOCENTE NEOIMMESSO TUTOR
Infanzia Schettino Lucia D’Angiolillo Maria Rosa
Secondaria Archidiacono Gerarda Spiniello Patrizia
Secondaria Frapiccini Orsola Guida Liliana

 

REFERENTE PER IL CONTRASTO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO: prof.ssa De Leo Maddalena.

REFERENTE ALLA LEGALITA’: prof. Cotroneo Antonino

REFERENTE BIBLIOTECA: prof.ssa De Leo Maddalena

REFERENTE INVALSI: prof.ssa Giudice Paola

REFERENTE H: prof. Schiavone Soccorso

REFERENTE BES E DSA: ins. Maiuri Antonio

COORDINATORE INDIRIZZO MUSICALE: prof. Ceraso Domenico

 

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

NOME RUOLO
Dirigente Scolastico: Dott.ssa Rosa Rombone Presidente
Prof. Aprea Roberto Referente
Ins. D’Angiolillo Francesco Componente docente
Prof. Schiavone Soccorso Componente docente
Fortunato Giovanni Componente genitori

 

RESPONSABILI DI LABORATORIO

LABORATORIO RESPONSABILE
Lab. informatico Secondaria – Sede centrale Ascea Marina Giudice Paola
Lab. scientifico Secondaria –  Sede centrale Ascea Marina Malatesta Antonio
Lab. artistico-tecnologico Secondaria –  Sede centrale Ascea Marina Spiotta Emanuela
Lab. musicale Secondaria –  Sede centrale Ascea Marina Ceraso Domenico
Aula audiovisivi – Sede centrale Ascea Marina Marchetti-Stasi Rosamaria
Lab. informatico Secondaria  – Plesso Ascea capoluogo Triggiani Mario
Lab. informatico – Sede Ascea Marina Scuola Primaria Speranza Rita

 

PERSONALE ATA – AMMINISTRATIVI

Prestano servizio nella sede centrale dell’Istituto, organizzati in tre uffici: Didattica, Personale e Amministrazione. Svolgono attività lavorativa complessa con autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo-contabile di ragioneria e di economato, pure mediante l’utilizzazione di procedure informatiche.

PERSONALE ATA – COLLABORATORI SCOLASTICI

Prestano servizio nei vari plessi dell’Istituto e sono chiamati ad assolvere mansioni di pulizia dei locali, vigilanza e supporto agli alunni, prestando ausilio materiale agli alunni diversamente abili. Collaborano con i docenti e con il personale di segreteria.

ORGANICO PERSONALE ATA

 

Tipologia Numero
Assistenti amministrativi  2
Collaboratori scolastici  13

 

RESPONSABILE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA: prof. Malatesta Antonio

 

RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Vigila sulla sicurezza della popolazione scolastica, sulla salubrità degli ambienti e coordina gli addetti alla sicurezza dei vari Plessi.

 

RAPPRESENTANZE SINDACALI UNITARIE (R.S.U.)

Elette dal personale scolastico, sono titolari della contrattazione con il D.S. a livello di Istituzione Scolastica, relativamente all’organizzazione della Scuola, alla gestione del personale e delle risorse disponibili.

Per l’anno scolastico 2018/2019 ricoprono la funzione di Rappresentanze Sindacali Unitarie i docenti: Triggiani Mario, Ceraso Domenico, Di Bello Ester.

 

NIV (Nucleo Interno Valutazione)
Collaboratori del DS Funzioni Strumentali
Giudice Paola

Triggiani Mario

AREA 1

Gestione e valutazione PTOF

Malatesta Antonio

Bellucci Anella

AREA 2

Formazione-Continuità-Orientamento

De Dominicis Antonio

Cotroneo Antonino

AREA 3

Valutazione d’Istituto

Speranza Rita

Marchetti-Stasi Rosamaria

AREA 4

Integrazione e inclusione

Maiuri  Antonio

Schiavone Soccorso

 

COMMISSIONI

Gruppi di insegnanti nominati dal Collegio dei Docenti per svolgere funzioni particolari e specificatamente delegate. Per l’anno scolastico 2018/2019 sono state attivate le seguenti commissioni e gruppi di lavoro:

Commissione visite guidate
SEGMENTO SCOLASTICO COMPONENTE
Scuola Secondaria I grado Malatesta Antonio
Scuola Primaria Di Sipio Sabrina, Rizzo Anna
Scuola dell’Infanzia Gigliano Irene

 

Commissione supporto organizzativo
SEGMENTO SCOLASTICO COMPONENTE
Scuola Secondaria I grado Giudice Paola, Triggiani Mario, Tomasco Antonella
Scuola Primaria Ascea capoluogo D’Andreano Maria Rosaria
Scuola Primaria Ascea Marina D’Angiolillo Franca
Scuola Primaria Baronia D’Angiolillo Francesco

 

Commissione elettorale
COMPONENTE NOME
Docente D’Agostino Vincenza
Docente Guarnieri Carla
ATA D’Albis Anna

 

GLI (Gruppo di lavoro per l’inclusione)
Dirigente Scolastico Referenti di interclasse della Primaria Coordinatori di classe scuola secondaria Docenti specializzati per le attività di sostegno Referente Infanzia Presidente del Consiglio Istituto
Rombone Rosa D’Angiolillo Franca Vaccaro Anella Schiavone Soccorso D’Angiolillo Maria Rosa D’Angiolillo Carlo
  Rizzo Anna Tieri Maria Carmela Lista Massimo    
  Di Bello Ester Bellucci Anella Tranchino Rita    
  Speranza Rita Tomasco Antonella Saturno Emma    
  Di Sipio Sabrina   Maiuri Antonio    
  Di Nicuolo  Antonietta   Balbi Giovanna    
  D’Angiolillo Francesco   Feo Clelia    
      Di Sevo A. Antonia    
      Granillo Gabriella    
      De Bellis Lucia    

 

 

Comitato di Valutazione
MEMBRO RUOLO
Rosa Rombone Dirigente Scolastico
Cotroneo Antonino Docente
Speranza Rita Docente
Giudice Paola Docente
Di Martino Francesca Genitore
Duraccio Rosaria Genitore

 

 

FUNZIONI STRUMENTALI

Al fine di contribuire alla realizzazione del PTOF per l’a.s. 2018/2019 il Collegio dei Docenti ha individuato le seguenti Aree di pertinenza delle Funzioni Strumentali:

AREA COMPITI
AREA 1

Gestione e valutazione PTOF

 

a)       Coordinamento attività di elaborazione, revisione e attuazione del Piano.

b)       Diffusione e comunicazione del Piano all’utenza e al territorio.

c)       Verifica intermedia e finale del Piano.

d)       Monitoraggio e valutazione dei progetti inseriti nel Piano.

e)       Elaborazione di proposte programmatiche per il Piano dell’a.s. successivo.

f)        Partecipazione al NIV e collaborazione con le altre figure di staff.

AREA 2

Formazione-Continuità-Orientamento

 

 

a)       Sostegno ai docenti e individuazione dei bisogni formativi del personale scolastico.

b)       Elaborazione e gestione del piano di formazione e aggiornamento del personale scolastico mediante progetti formativi realizzati anche d’intesa con Enti, associazioni ed istituzioni presenti sul territorio.

c)       Raccolta e diffusione interna del materiale di supporto alla didattica prodotto nei corsi di formazione.

d)       Monitoraggio e valutazione delle attività formative.

e)       Coordinamento della continuità organizzativa e didattica orizzontale e verticale.

f)        Attività di orientamento per tutte le classi

g)       Cura dei rapporti con gli enti esterni presenti sul territorio

h)       Partecipazione al NIV e collaborazione con le altre figure di staff.

AREA 3

Valutazione d’Istituto

a)       Organizzazione e coordinamento delle attività e delle procedure per la valutazione interna ed esterna.

b)       Coordinamento delle attività di somministrazione delle prove INVALSI

c)       Monitoraggio dei risultati delle prove curricolari e delle prove INVALSI.

d)       Predisposizione, somministrazione e analisi dei questionari per l’autovalutazione di Istituto.

e)       Partecipazione al NIV e collaborazione con le altre figure di staff.

AREA 4

Integrazione e inclusione

a)       Elaborazione, coordinamento e verifica del Piano Annuale per l’Inclusività.

b)       Coordinamento progetti sull’integrazione realizzati anche d’intesa con Enti, associazioni ed istituzioni presenti sul territorio (ASL, Piani di Zona, Enti Locali).

c)       Cura della documentazione relativa agli alunni con BES e dei materiali didattici dedicati.

d)       Predisposizione strumenti di valutazione degli alunni con BES.

e)       Coordinamento incontri GLHI e GLI.

f)        Partecipazione al NIV, alla Commissione Accoglienza e collaborazione con le altre figure di staff.

 

DOCENTI INCARICATI PER LE FUNZIONI STRUMENTALI
AREA DOCENTE/I
AREA 1

Gestione e valutazione PTOF

Prof.ssa Bellucci Anella

Prof. Malatesta Antonio

AREA 2

Formazione-Continuità-Orientamento

Prof. Cotroneo Antonino

Ins. De Dominicis Antonio

AREA 3

Valutazione d’Istituto

Prof.ssa Marchetti-Stasi Rosamaria

Ins. Speranza Rita

AREA 4

Integrazione e inclusione

Prof.  Schiavone Soccorso

Ins. Maiuri Antonio

 

DIPARTIMENTI

 

I Dipartimenti sono articolazioni funzionali del collegio dei docenti, per il sostegno alla progettazione formativa e alla didattica. Essi sono composti dai docenti, raggruppati per Assi Culturali o Aree Disciplinari, secondo aggregazioni funzionali che rappresentano le varie discipline trasversalmente e ne indirizzano e sistematizzano le finalità.

I Dipartimenti Disciplinari dell’ICS Parmenide sono così strutturati:

 

Dipartimento

UMANISTICO

Dipartimento SCIENTIFICO/TECNOLOGICO Dipartimento ARTISTICO/ESPRESSIVO Dipartimento SOSTEGNO
Docenti di:

ITALIANO

STORIA

GEOGRAFIA

LINGUE COMUNITARIE

RELIGIONE

Docenti di:

MATEMATICA

SCIENZE

TECNOLOGIA

Docenti di:

ARTE E IMMAGINE

EDUCAZIONE FISICA

EDUCAZIONE MUSICALE

STRUMENTO MUSICALE

Docenti di:

SOSTEGNO

 

DOCENTI COORDINATORI DI DIPARTIMENTO
DIPARTIMENTO COORDINATORE
UMANISTICO Prof.ssa Bellucci Anella
SCIENTIFICO/TECNOLOGICO Prof. Malatesta Antonio
ARTISTICO/ESPRESSIVO Prof. Ceraso Domenico
SOSTEGNO Prof.ssa Tranchino Rita